Intagliatori del legno di Brienz


Categoria:
Artigianato tradizionale
Cantone:

Descrizione

Nel 1816, anno di carestia, il maestro tornitore di Brienz, Christian Fischer, pensò di ornare gli utensili con intagli e di venderli ai turisti. La sua iniziativa ebbe molto successo e per rispondere alla domanda crescente, iniziò ben presto a insegnare questa forma di artigianato artistico a persone della regione. Gli intagli su legno di Brienz ottennero un primo riconoscimento internazionale all'Esposizione universale di Londra del 1851. Nel 1884 venne fondata la scuola d'intaglio, che nel 1928 divenne scuola professionale e officina per apprendisti del Cantone di Berna. Questa scuola d'intaglio, unica in Svizzera, consente ai giovani di apprendere la tecnica artigianale della scultura su legno e dal 2009 impartisce corsi di conoscenze professionali anche a tornitori, cestai, e bottai e secchiai. Oggi gli scultori su legno diplomati lavorano in aziende indipendenti, realizzando sia opere impegnative su mandato sia souvenir, dato che, nonostante i molteplici tentativi di diversificazione, a distanza di due secoli il rapporto della scultura su legno con il turismo continua ad essere molto stretto. Per evitare il rischio che gli oggetti e le conoscenze sulla storia e sulle pratiche dell'intaglio si perdano con il passaggio generazionale, nel 1990 è stata creata la fondazione per la collezione e l'esposizione degli intagli su legno di Brienz, che a sua volta ha istituito nel 2009 il museo svizzero della scultura su legno.

Gallerie di immagini

  • Andreas Baumann (1812–1899): portagioielli, 1890 ca. (tiglio, alt. 17,5 cm) © Bernische Stiftung für Angewandte Kunst und Gestaltung
  • Johann Huggler (1834–1912): gruppo di Melchthal, 1898 (noce, alt. 40 cm) © Bernische Stiftung für Angewandte Kunst und Gestaltung
  • Christian Fischer sen. (1789–1848): Wilhelm Tell, 1820–1830 circa (acero, alt. 35,5 cm), e alpigiana, 1830–1840 circa (pero, alt. 38,5 cm) © Schule für Holzbildhauerei Brienz
  • Brienz, 2003: allieva della scuola d’intaglio al lavoro © Schule für Holzbildhauerei Brienz
  • Figura, lavoro degli allievi, 2010 (tiglio dipinto, alt. 30cm) © Schule für Holzbildhauerei Brienz
  • Tre rilievi con piante, lavoro di allievi, 2004 (tiglio tinteggiato, alt. 60 cm) © Schule für Holzbildhauerei Brienz
  • Dal fondo dei lavori degli insegnanti della scuola d’intaglio di Brienz, 1900 circa © Schule für Holzbildhauerei Brienz
  • Intagliatore con opera, Schwanden presso Brienz, 1960 circa © Peter Ernst, Brienz/Stiftung Holzbildhauerei
  • Intagliatore con opera, Schwanden presso Brienz, 1960 circa © Peter Ernst, Brienz/Stiftung Holzbildhauerei
  • Intagliatore con opera, Brienz, 1965 © Peter Ernst, Brienz/Stiftung Holzbildhauerei
  • Intagliatore con opera, Schwanden presso Brienz, 1963 © Peter Ernst, Brienz/Stiftung Holzbildhauerei
  • Intagliatore con opera, Brienz, 1968 © Peter Ernst, Brienz/Stiftung Holzbildhauerei
  • Intagliatore con opera, Brienz, 1963 © Peter Ernst, Brienz/Stiftung Holzbildhauerei
  • Intagliatore con opera, Schwanden presso Brienz, 1960 © Peter Ernst, Brienz/Stiftung Holzbildhauerei
  • Anziano intagliatore della regione di Brienz che sta realizzando posate per l’insalata, 1900 circa © Schule für Holzbildhauerei Brienz
  • Vecchia scuola di sculture su legno di Brienz: mobili intagliati, lavori degli allievi, 1900 circa © Schule für Holzbildhauerei Brienz
  • Scultura «The Bull» del scultore mongolico Dorjsuren Lkhagvadorj (Brienz, 2017) © Internationales Holzbildhauer Symposium Brienz
  • Visitatori dello simposio sulla scultura osservano le sculture «Organic-correspondences» di Friedemann Dietzel di Dresda (Brienz, 2017) © Internationales Holzbildhauer Symposium Brienz
  • Le sculture sono quasi finite – impressione dello simposio (Brienz, 2017) © Internationales Holzbildhauer Symposium Brienz
  • Pronti per il finissaggio – impressione dello simposio (Brienz, 2017) © Internationales Holzbildhauer Symposium Brienz
  • Rolf Blöchlinger al simposio di scultori a Brienz (Brienz, 2017) © Internationales Holzbildhauer Symposium Brienz
  • Figura di Markus Flück, 2015, lavoro con motosega a catena e scalpello © Markus Flück
  • Gli allievi del secondo anno modellando ritratti nella Schule für Holzbildhauerei Brienz, 2016 © Markus Flück
  • Katrin Conrad nella sala rinnovata della Schule für Holzbildhauerei Brienz, 2016 © Markus Flück
  • Andreas Baumann (1812–1899): portagioielli, 1890 ca. (tiglio, alt. 17,5 cm) © Bernische Stiftung für Angewandte Kunst und Gestaltung
  • Johann Huggler (1834–1912): gruppo di Melchthal, 1898 (noce, alt. 40 cm) © Bernische Stiftung für Angewandte Kunst und Gestaltung
  • Christian Fischer sen. (1789–1848): Wilhelm Tell, 1820–1830 circa (acero, alt. 35,5 cm), e alpigiana, 1830–1840 circa (pero, alt. 38,5 cm) © Schule für Holzbildhauerei Brienz
  • Atrio della scuola d’intaglio di Brienz: turista a grandezza naturale, lavoro degli allievi, 2006, tiglio grezzo, alt. 170cm) © Schule für Holzbildhauerei Brienz
  • Brienz, 2003: allieva della scuola d’intaglio al lavoro © Schule für Holzbildhauerei Brienz
  • Figura, lavoro degli allievi, 2010 (tiglio dipinto, alt. 30cm) © Schule für Holzbildhauerei Brienz
  • Tre rilievi con piante, lavoro di allievi, 2004 (tiglio tinteggiato, alt. 60 cm) © Schule für Holzbildhauerei Brienz
  • Dal fondo dei lavori degli insegnanti della scuola d’intaglio di Brienz, 1900 circa © Schule für Holzbildhauerei Brienz
  • Intagliatore con opera, Schwanden presso Brienz, 1960 circa © Peter Ernst, Brienz/Stiftung Holzbildhauerei
  • Intagliatore con opera, Schwanden presso Brienz, 1960 circa © Peter Ernst, Brienz/Stiftung Holzbildhauerei
  • Intagliatore con opera, Brienz, 1965 © Peter Ernst, Brienz/Stiftung Holzbildhauerei
  • Intagliatore con opera, Schwanden presso Brienz, 1963 © Peter Ernst, Brienz/Stiftung Holzbildhauerei
  • Intagliatore con opera, Brienz, 1968 © Peter Ernst, Brienz/Stiftung Holzbildhauerei
  • Intagliatore con opera, Brienz, 1963 © Peter Ernst, Brienz/Stiftung Holzbildhauerei
  • Intagliatore con opera, Schwanden presso Brienz, 1960 © Peter Ernst, Brienz/Stiftung Holzbildhauerei
  • Anziano intagliatore della regione di Brienz che sta realizzando posate per l’insalata, 1900 circa © Schule für Holzbildhauerei Brienz
  • Vecchia scuola di sculture su legno di Brienz: mobili intagliati, lavori degli allievi, 1900 circa © Schule für Holzbildhauerei Brienz
  • Scultura «The Bull» del scultore mongolico Dorjsuren Lkhagvadorj (Brienz, 2017) © Internationales Holzbildhauer Symposium Brienz
  • Visitatori dello simposio sulla scultura osservano le sculture «Organic-correspondences» di Friedemann Dietzel di Dresda (Brienz, 2017) © Internationales Holzbildhauer Symposium Brienz
  • Le sculture sono quasi finite – impressione dello simposio (Brienz, 2017) © Internationales Holzbildhauer Symposium Brienz
  • Pronti per il finissaggio – impressione dello simposio (Brienz, 2017) © Internationales Holzbildhauer Symposium Brienz
  • Rolf Blöchlinger al simposio di scultori a Brienz (Brienz, 2017) © Internationales Holzbildhauer Symposium Brienz
  • Figura di Markus Flück, 2015, lavoro con motosega a catena e scalpello © Markus Flück
  • Gli allievi del secondo anno modellando ritratti nella Schule für Holzbildhauerei Brienz, 2016 © Markus Flück
  • Katrin Conrad nella sala rinnovata della Schule für Holzbildhauerei Brienz, 2016 © Markus Flück

Referenze e dossier

Pubblicazioni
  • Jay Arenski: Swiss carvings. The art of the «Black Forest», 1820-1940. Ed. Antique Collectors' Club. Woodbridge, 2008

  • Peter Flück: Der Holzbildhauer. Chronologie eines Kunsthandwerks (Schnitzlerschule Brienz von 1884-1984. Ausstellung im Kornhaus Bern, vom 28. Januar bis 4. März 1984). Bern, 1984

  • Peter Flück: Kantonale Schnitzlerschule Brienz, 1884-1984. Brienz, 1984

  • Max Gygax: Werden und Vergehen einer Schnitzlerdynastie. In: Jahrbuch vom Thuner- und Brienzersee 1995. Ed. Uferschutzverband Thuner- und Brienzersee. Matten-Interlaken, 1995, p. 97-109

  • Max Gygax: Wie Brienz zum Schnitzlerdorf wurde. In: Heimatbuch Brienz 1999. Ed. Kulturfondskommission Einwohnergemeinde Brienz. Brienz, 1999, p. 113-120

  • Erich Schild: Arbeiten für drei Franken fünfzig im Tag. Wie lebte eine Schnitzlerfamilie Anfang des 20. Jahrhunderts? In: Der Brienzer, 1. Mai 2001

  • Schweizer Holzbildhauerei Museum: Über uns und unsere Arbeit. Brienz, 2010

Dossier