In viaggio sulle rive del Lemano nella «Belle Époque»


Categoria:
Pratiche sociali
Cantone:

Descrizione

A cavallo del Novecento, la «Belle Époque» consacra il trionfo dello stile di vita e delle idee borghesi, in particolare per quanto riguarda il fascino dei viaggi di piacere. La Svizzera, diventata destinazione del viaggio romantico dalla fine del Settecento, deve da parte sua sviluppare notevolmente le sue infrastrutture di trasporto e di accoglienza nel corso dell'Ottocento. Le rive del Lemano contano a quei tempi numerose località turistiche, sul modello di Ginevra, principale accesso a Chamonix, e di Ferney-Voltaire, del castello di Coppet o ancora del Signal de Bougy, di Losanna e di Clarens. Seguono Montreux, Chillon e la regione del lago di Ginevra con i suoi paesaggi in quanto tali. L'alta società internazionale affolla da allora i grandi alberghi dei luoghi di villeggiatura come Vevey, Montreux, Interlaken, Lucerna e San Moritz. La moda dell'aria pura porta i viaggiatori in altitudine, dall'Arco giurassiano alle Alpi vallesane passando da quelle vodesi e dal Pays-d’Enhaut. Ne consegue l'esigenza di moltiplicare i mezzi di trasporto per rispondere alla domanda, il che fa fiorire le compagnie di battelli a vapore sul Lemano (dal 1823), poi le ferrovie, di pianura e di montagna. L'influsso di questo slancio storico, la bellezza delle sue infrastrutture, si sono mantenuti fino ad oggi e continuano a suscitare la stessa emozione turistica durante la bella stagione.

Gallerie di immagini

  • Battello «La Suisse» a Montreux, attorno al 1900 © Fr. Charnaux/Collection iconographique vaudoise, Musée de l’Elysée, Lausanne
  • Prospetto pubblicitario della «Compagnie du Chemin de fer Montreux Oberland Bernois», 1913 © Anonyme/Collection iconographique vaudoise, Musée de l’Elysée, Lausanne
  • Linea Montreux-Glion-Naye: treno alla stazione di Les Avants © Jullien/Musée de l’Elysée, Lausanne, collection iconographique vaudoise
  • Carta turistica delle linee della «Compagnie Générale de Navigation sur le Léman», 1893 © Musée de l’Elysée, Lausanne, collection iconographique vaudoise
  • Bateau Belle Epoque de la CGN devant Lavaux © Office du Tourisme du canton de Vaud
  • Bateau Belle Epoque de la CGN sur le Léman © Office du Tourisme du canton de Vaud
  • Battello «La Suisse» a Montreux, attorno al 1900 © Fr. Charnaux/Collection iconographique vaudoise, Musée de l’Elysée, Lausanne
  • Prospetto pubblicitario della «Compagnie du Chemin de fer Montreux Oberland Bernois», 1913 © Anonyme/Collection iconographique vaudoise, Musée de l’Elysée, Lausanne
  • Linea Montreux-Glion-Naye: treno alla stazione di Les Avants © Jullien/Musée de l’Elysée, Lausanne, collection iconographique vaudoise
  • Carta turistica delle linee della «Compagnie Générale de Navigation sur le Léman», 1893 © Musée de l’Elysée, Lausanne, collection iconographique vaudoise
  • Bateau Belle Epoque de la CGN devant Lavaux © Office du Tourisme du canton de Vaud
  • Bateau Belle Epoque de la CGN sur le Léman © Office du Tourisme du canton de Vaud

Referenze e dossier

Pubblicazioni
  • Cédric Humair, Laurent Tissot (Ed.) : Le tourisme suisse et son rayonnement international. Lausanne, 2011

  • Marc-André Miserez : Les grandes dames de la Belle Epoque. In : swisinfo.ch, 20. avril 2003

  • Olivier Pavillon (Ed.) : Histoire du tourisme en pays vaudois (Revue historique vaudoise 114). Lausanne, 2006

  • Claude Reichler : La découverte des Alpes et la question du paysage. Genève, 2002

  • Laurent Tissot : Naissance d’une industrie touristique. Les Anglais et la Suisse au XIXe siècle. Lausanne, 2000

  • Hans Peter Treichler et al. : La saga ferroviaire de la Suisse. Les chemins de fer suisses ont 150 ans. Zürich, 1996.

  • Laurent Tissot : A travers les Alpes. Le Montreux-Oberland bernois ou la construction d’un système touristique, 1900-1970. In : Histoire des Alpes vol. 9. Zürich, 2004, p. 227-244.

Dossier